CONFRONTO TENUTA AL FUOCO. CAPPOTTO DI SUGHERO VS EPS.
ASPETTI DEL COSTRUIRE ECOLOGICO
scritto da Andrea Politi il 06-11-2015 13:56
LO STUDIO E´ STATO FATTO DAL POLITECNICO DI MILANO
Il risultato che vedrete nel video deriva da un esperimento empirico. Possiamo osservare che occorrono più di 90 min di fiamma a 700°C, per forare un pannello di sughero Corkpan da 40mm di spessore, senza che esso prenda mai fuoco.Il comportamento alla fiamma del sughero Corkpan è stato analizzato dal Politecnico di Milano (Dip. Chimica - Prof. Giovanni Dotelli) e sintetizzato in un lavoro di tesi.confronto corkpan eps - reazione al fuocoLa linea verde indica il limite massimo per l'inclusione nella Euroclasse E, mentre le linee rosse indicano il punto raggiunto dalla combustione nei due materiali. (Prova normata)"Nella pratica una fiamma diretta sulla superficie di una lastra di sughero produce un progressivo annerimento dovuto alla carbonizzazione, seguito dalla formazione di piccole sezioni incandescenti che si estinguono nel giro di pochi secondi. Questo fa si' che il sughero non sia in grado di sostenere una fiamma, e l'effetto dovuto ad una esposizione prolungata al fuoco produce, più che altro, un semplice sgretolamento del materiale. Questo si riscontra nelle applicazioni del pannello utilizzato sia come cappotto esterno, sia posato a faccia a vista, che intonacato. "Dal test si evince che il sughero Corkpan non brucia, non propaga la fiamma e neppure il calore emette bassissime esalazioni fumose e quelle poche emesse non son nocive.Sulla faccia opposta del pannello, è possibile posizionare qualunque oggetto o appoggiare una mano, senza percepire significative variazioni di temperatura.
UNA PROVA EMPIRICA CHE VALE PIÙ DI 100 TEST
Ben diverso è il comportamento al fuoco dei pannelli isolanti sintetici, che a contatto con la fiamma, si sciolgono nel giro di pochi secondi, producendo pericolosi gocciolamenti di materiale plastico incandescente e fumi tossici.
ATOSSICITÀ DEI FUMI
Come già enunciato un altro elemento di diversità tra i materiali analizzati risiede nella produzione di fumi, derivanti dalla combustione dei diversi materiali. A contatto con la fiamma, il sughero Corkpan produce poco fumo, ma soprattutto non contiene sostanze dannose alla salute, cosa che invece non si può dire per i materiali sintetici.
RESISTENZA AL FUOCO DEL CAPPOTTO CORKPAN
Il sistema cappotto SecilVit Cork, che include il pannello di sughero Corkpan, è stato certificato in Euroclasse B-s0-d1.
[] []
[]
[]