COSA E' IL BLOWER DOOR ? A COSA SERVE?
ASPETTI DEL COSTRUIRE ECOLOGICO
scritto da Andrea Politi il 20-04-2016 20:21
Il Blower Door Test serve a mettere la casa in pressione e depressione.
La nuova missione Ecologista ha fatto fare passi da gigante a tutta l'industria mondiale. La nuova frontiera basata sul risparmio energetico e sul ridurre l'emissione di Co2 nell'atmosfera che sta muovendo l'opinione pubblica e le istituzioni, trova nei fabbricati molteplici risposte alla salvaguardia dell'ambiente che grazie a ciò si è trasformata anche in un elevato grado di benessere abitativo percepito dalle persone che hanno acquistato o realizzato fabbricati ad elevato grado di efficienza energetica.
Sono nati due protocolli particolarmente importanti che di questo aspetto fanno la sua missione cardine: PassivHaus e CasaKlima.
Questi due enti hanno previsto come elemento essenziale delle loro certificazioni energetiche la TENUTA ALL'ARIA che è misurabile tramite uno strumento elettronico che si chiama Blower Door. Gli istituti indicati pretendono una elevata tenuta all'aria lo strumento indicato permette di mettere in pressione e depressione l'interno dell'edificio inserendo come dato scientifico il risultato del test in base ad una costante che è dato da N50 ( 50 Pascal di pressione tra interno ed esterno ).
Il video pubblicato vi mostra le fasi salienti dell'operazione, PoliServizi vi fa presente che è in possesso della strumentazione tecnica e che grazie alla collaborazione con il geometra Massimo Calosi è in grado di rilasciare il certificato del Blower Door Test anche per certificazioni casaklima.
L'edificio costruito con una elevata tenuta all'aria permette di raggiungere un duplice scopo:
1. Aumenta sensibilmente il benessere abitativo. La persona vive meglio all'interno delle mura domestiche;
2. Aumenta la propensione al risparmio energetico, gli ambienti saranno più caldi nei mesi freddi e più freschi nei mesi caldi. Questo permette di utilizzare in maniera meno massiccia gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.
E' importante precisare che nelle case ad alta tenuta all'aria deve essere previsto un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), strumento che darà all'interno della casa il giusto apporto di ricambio dell'aria.
PoliServizi consiglia di effettuare due Bloower Door Test, il primo in fase di costruzione con involucro al grezzo e perfettamente chiuso. Questo permette di apportare eventuali correzioni che in sede finale comporterebbero molti problemi. Il secondo alla fine dei lavori.
[] []
[]
[]