UNA FRESA PER OGNI TIPOLOGIA DI FORATURA
ASPETTI DEL COSTRUIRE ECOLOGICO
scritto da Andrea Politi il 17-06-2019 15:57
In questo articolo sono presenti alcuni interessanti consigli che sono utili a supportare i principianti nell’imparare a conoscere i giusti strumenti per una fresata liscia e senza bruciature. I suggerimenti presenti di seguito possono aiutarti a raggiungere un risultato soddisfacente.
Questi consigli semplici e sicuri non sono da tralasciare, perché realizzare delle belle fresate non è affatto un gioco da ragazzi, anzi, sono così tante le variabili da prendere in considerazione che è necessario aumentare le conoscenze in merito, per poter scegliere opportunamente strumenti e frese per il legno (approfondisci su www.fraisertools.com).
Acquisire competenze su come mettere in pratica specifiche tecniche e avere specifici accorgimenti prima
di avviare la fresatura, permette di evitare sprechi, di materiale, tempo e denaro.
Per avere un buon risultato della lavorazione devi tenere in considerazione molte varianti, perché non devi assolutamente improvvisare!
Dunque, vediamo di seguito alcuni aspetti da valutare. Un importante accorgimento è quello di applicare il
giusto metodo di foratura, che corrisponde alla fase iniziale della lavorazione, ovvero quando viene inserita
la fresa nel legno.
Questo aspetto viene solitamente trascurato, se non ignorato, ma il metodo della foratura è di fondamentale importanza per non rovinare la fresa o il materiale sottoposto alla lavorazione. Vediamo di seguito quali sono le tre differenti tipologie di foratura.
Foratura interpolata avviene con un’entrata graduale nel legno, mediante un movimento in avanti e allo stesso tempo con una spinta verso il basso. Questa viene effettuata utilizzando frese che non sono provviste di taglienti in testa. Questa lavorazione è dolce, quindi evita la rottura del legno, e allo stesso tempo, permette di raggiungere un risultato pulito.
La foratura a spirale avviene entrando con un movimento a spirale, nell’atto della lavorazione bisogna disegnare una spirale e allo stesso tempo spingere verso il legno stesso. Anche questa attività deve essere svolta in maniera graduale.
Durante l’esecuzione del movimento a spirale è necessario non esagerare con l’ampiezza e la velocità dei
movimenti, per evitare la rottura del legno o l’usura eccessiva del tagliente.
Questo metodo viene utilizzato per entrare nel legno in un piccolo spazio, questo però richiede molta esperienza e manualità. Se sei un principiante il consiglio è di utilizzare una fresa con taglienti di tipologia “x+1”. Vediamo però cosa vuol dire questa dicitura. “x” indica la quantità di taglienti laterali, il “+1” sta a segnalare il tagliente in testa, quello che favorisce la foratura, proprio come permette di fare una punta da trapano.
L’utilizzo di un tagliente in testa permette di semplificare notevolmente il lavoro.
La foratura assiale è quella classica a ‘’punta di trapano”, che consiste nello svolgere l’attività avanzando in maniera diritta e utilizzando una fresa caratterizzata dagli angoli di taglio, dalle eliche positive, che permettono di eliminare lo scarto di legno verso l’alto, e dal tagliente posizionato in testa, che si identifica con la dicitura z=x+1.
Attenzione, valuta bene la consistenza del materiale e gli strumenti che hai a disposizione per poter iniziare la foratura, questo ti permette di utilizzare il giusto metodo da intraprendere per non rovinare il legno e la fresa stessa.
Non eseguire queste considerazioni può comportare dispendio di tempo, materiale e denaro. Inoltre, è sicuramente utile acquisire competenze e nozioni in merito alle tecniche di lavorazione agli strumenti da utilizzare, ma è anche fondamentale essere a conoscenza delle tecniche di manutenzione per evitare il precoce deperimento degli strumenti.
Mantieni la pinza pulita è fondamentale per il buon utilizzo della fresa. Quindi, prima di iniziare qualsiasi lavorazione assicurati che la pinza dell’elettro fresatrice sia pulita e non consumata. La pinza dell’elettro fresatrice è quella parte che si inserisce nel mandrino per stringere la fresa, se questa non è in buone condizioni potrebbe compromettere la tua lavorazione.
[] []
[]
[]